lunedì 2 agosto 2010

Auguri Svizzera!

Ieri, 1°Agosto, era la festa nazionale svizzera. Questa è una festa molto sentita qui. È il giorno in cui ogni cittadino svizzero che si rispetti può sfoderare il proprio patriottismo ai massimi livelli. Il giorno in cui tutto il popolo svizzero si sente davvero unito.
Si inizia già settimane prima buttando qua e là dei petardi e mettendo in bella mostra la bandiera svizzera rossa con la croce bianca. Insomma il clima è un misto tra il capodanno e i mondiali di calcio. Il giorno della festa nazionale poi al mattino si può fare il brunch in una delle tante fattorie della campagna svizzera: rösti (patate grattugiate e grigliate in padella), formaggio (rigorosamente svizzero), torte fatte in casa. Il pomeriggio invece un vero svizzero si concede una grigliata: le grigliate qui sono un must della stagione estiva, non dite mai ad uno svizzero che non é bravo a grigliare la carne, si offenderebbe a morte. Loro si auto-definiscono i maestri della griglia, guai a contraddirli. La sera poi il falò é d'obbligo: il fuoco infatti é il simbolo centrale della festa. La sera il cielo svizzero si illumina di tante luci: quelle dei fuochi d'artificio, dei falò e delle lanterne cinesi di carta (queste ultime rigorosamente con la bandiera svizzera disegnata sopra). E dall'alto la Svizzera appare come un cielo pieno di tante piccole stelle... Buon compleanno Svizzera!

7 commenti:

  1. tanti auguri ai nostri lontanissimi vicini! spirito patriottico svizzero??? non l'avrei MAI immaginato!!! mhmhh...grigliate!

    RispondiElimina
  2. Auguri alla Svizzera, alle sue delizie gastronomiche e ai suopi bellissimi paesaggi! :D

    RispondiElimina
  3. @ Paolo: der Schweiz :-)
    @ chechimadrid: Nemmeno io! Ma ti assicuro che in certi casi sono molto patriottici! Per esempio ogni svizzero che si rispetti, proprietario di una casa con giardino, pianta nella propria proprietà un palo con la bandiera della Svizzera!
    @ Vittoria A.: adoro i formaggi che fanno qui! gnam gnam :-)

    RispondiElimina
  4. Un quadro di un paese che così non l'avrei proprio immaginato. Anche se in ritardo auguri a tutti gli svizzeri!? ;-)

    RispondiElimina
  5. sono un pò in ritardo...ma comunque auguri Svizzera!

    RispondiElimina
  6. auguri agli svizzeri, ma sicuramente le grigliate di pesce non saranno fantastiche come le mie :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails