domenica 18 marzo 2007

"Vallettopoli"

E’ scoppiato lo scandalo “Vallettopoli” portando alla luce nefandezze che noi comuni mortali manco possiamo immaginare, scandali sessuali che colpiscono le belle e i belli dello spettacolo, ma non solo, poichè a quanto pare di mezzo ci sarebbero anche dei politici. Ed è proprio quando tutte le schifezze vengono a galla come un ciclone difficile da arrestare, che prontamente interviene il Garante della Privacy con nuove regole fatte “ad hoc”, in vigore da subito.
“E’ vietata con effetto immediato a tutti gli organi di informazione la diffusione di fatti e condotte private che non hanno interesse pubblico, di notizie, dettagli e circostanze eccedenti rispetto all’essenzialità dell’informazione o che attengano a particolari della vita privata delle persone diffusi in violazione della tutela della loro sfera sessuale”.
Nulla da dire sulla correttezza del nuovo provvedimento restrittivo, giusto anche se un po’ tardivo. Non riesco proprio ad immaginare come la moltitudine di giornali scandalistici che abbonda nelle edicole italiane, possa fare fronte a queste nuove regole, dal momento che il loro pane quotidiano è distruggere la vita privata delle persone note ed in particolare proprio per quello che concerne la sfera sessuale. Ciò che però mi fa più riflettere è la tempestività del provvedimento. E’ bastato che si parlasse di coinvolgimento diretto o indiretto di politici in “Vallettopoli” e subito scatta in Parlamento la corsa per approvare le nuove regole. Alcuni parlano già di provvedimento che limita fortemente la libertà di informazione. Io dico che c’è bisogno di alcune regole che tutelino la sfera privata delle persone e che la stampa dovrebbe rispettare, solo non mi piace affatto questo vizietto che hanno i politici di farsi le leggi “ad hoc”…

4 commenti:

  1. E se non ci fossero stati di mezzo loro, a nessuno forse sarebbe fregato così tanto sto marciume ...
    Baci puliti :))

    RispondiElimina
  2. Hai ragione e forse anche le TV non avrebbero dedicato cosi tanto spazio alla notizia...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, dopo il coinvolgimento di Sircana sono partiti i provvedimenti. Tanto di cappello, per carità, anche se secondo me la cosa sarà di sicuro poco attuabile in futuro. A meno che non ci sia nuovamente di mezzo il solito politico..

    RispondiElimina
  4. Già...che questo provvedimento valga solo nel caso di politici? Non è specificato, ma forse è implicito..

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails